Piccolo Mondo Onlus

Nel 1998 ritornavo a casa da un’esperienza di volontariato nelle Filippine durata 6 mesi. Oltre ai vari ricordi di un’esperienza altamente arricchente portavo a casa anche la consapevolezza di tentare qualcosa per aiutare quei ragazzi che avevano condiviso le mie giornate. Ho avuto la possibilità di conoscere questo programma di scolarizzazione e non appena parlatone con Don Claudio il suo entusiasmo ha fatto si che si potesse tentare quest’avventura.
Nel 1998 col nostro aiuto ben 17 bambini e ragazzi potevano permettersi di studiare…. A distanza di soli 3 anni ora siamo pronti per l’anno scolastico 2001-2002 a mandare a scuola ben 80 bambini dall’asilo alle scuole superiori.
Tutto ciò accade a Cebu, seconda città per importanza delle Filippine.



IL NOSTRO OBIETTIVO
II programma di scolarizzazione della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes (Cebu City, Filippine) si propone di stimolare il senso di fiducia e di fornire una
speranza ed un incoraggiamento ad alleviare le povere condizioni di vita della parte meno fortunata dei giovani della parrocchia, fornendo loro assistenza finanziaria al fine di ricevere una educazione scolastica e la base alla formazione di valori etici e’ all’arricchimento delle capacità attraverso un regolare programma di attività.
IL NOSTRO IMPEGNO
1 – fornire assistenza finanziaria ai bisogni scolastici dei bambini meno fortunati, attraverso un programma di scolarizzazione che sollevi le famiglie dalle spese scolastiche, da quelle che potrebbero incontrare per i loro bisogni educativi, includendo una piccola quantità di denaro per le loro esigenze.
2 – motivarli ed aiutarli a diventare buoni cristiani e onesti cittadini attraverso il loro impegno in molte attività come progetti di lavoro sulle scritture e formazione spirituale ed anche attraverso un controllo ed una valutazione costante delle loro attitudini, che permetta loro di migliorare in quei comportamenti non soddisfacenti,
3 – vivere e diffondere la cultura dell’amore, della pace e della gioia attraverso una evangelizzazione integrale, per servire da testimoni vitali dell’amore compassionevole di Dio,
4 – aiutarli a socializzare e impegnarsi con altre persone giovani incoraggiandoli a partecipare nei programmi e nelle attività della parrocchia e della comunità.
OBIETTIVI SPECIFICI
1 – Rafforzare le relazioni familiari attraverso la formazione di valori e la catechesi
2 – Sviluppare il senso di responsabilità del bambino come studente, come cittadino e come cristiano consapevole, attraverso una nostra attenzione costante al suo comportamento.
3 – Migliorare le potenzialità del bambino, le sue capacità e le sue abilità attraverso un programma regolare di attività volte a stimolarlo.
4 – Rafforzare la struttura della comunità favorendo l’impegno delle famiglie nella comunità ecclesiale di base
FORMAZIONE
La Responsabile del progetto è l’unica che coordina i programmi di formazione. A questo proposito ella provvede che le necessità degli studenti siano soddisfatte e che vi siano anche tutta una serie d’attività che aiutino a migliorare le loro capacità e a sviluppare i loro talenti. Fornisce anche aiuto e consiglio ogni qualvolta essi abbiano problemi o debbano prendere importanti decisioni, che necessitano della sua approvazione- La sua autorità è sostenuta dal consenso del parroco, dei genitori e dei rappresentanti degli studenti.
ATTIVITA’
Vi sono attività messe a disposizione degli studenti e dei bambini sponsorizzati, volte a stimolare il loro coinvolgimento attivo nel programma di quest’anno 1999, i bambini si riuniscono come al solito ogni sabato in parrocchia e in questi incontri frequentano il catechismo e partecipano ad attività che stimolano la formazione di valori etici, che sottolineano la validità dell’insegnamento cristiano e che li aiutano a rafforzare il senso di fiducia in se stessi, formare la loro personalità, diventare buoni cittadini e buoni cristiani. In questo momento padre Randy, il coordinatore delle attività giovanili, si sta occupando in modo particolare dei ragazzi piu grandi, che frequentano le scuole superiori o che si apprestano ad andare all’università Per quanto riguarda invece i piu’ piccoli, è l’assistente della Responsabile del progetto che si sta occupando della loro formazione.
Una delle attività degli studenti tutti i sabati dopo gli incontri, consiste nella pulizia della chiesa. Ad ognuno viene poi assegnato una parte del territorio vicino all’edificio parrocchiale da tenere pulito: aiutare sorella Terra nel conservare un ambiente pulito è uno degli insegnamenti su cui poniamo maggiore enfasi, Inoltre cerchiamo di incoraggiare il piu’ possibile il bambino in modo che scriva almeno una volta ogni tre mesi alla famiglia che lo aiuta, in modo da mantenere un buon rapporto con questa.
IMPEGNO
I genitori ed il coordinatore concordemente aiutano i ragazzi ad essere studenti responsabili. Essi partecipano ad incontri mensili ove vengono discussi i problemi e le difficoltà, e ove si cerca di trovare la strada per superarli e rafforzarne attitudini e valori. Si cerca anche di parlare del sacramento del matrimonio e di procreazione responsabile. Viene anche stabilito un calendario d’incontri, seminari e ritrovi tra genitori per aiutarti a migliorare il livello sociale, spirituale e morale.
II coinvolgimento comunitario viene incoraggiato in modo tale che l’aiuto allo sviluppo del bambino significhi anche un rafforzamento della comunità e la creazione di comunità cristiane piu’ piccole, presenti nel luogo ove vivono, e che ogni settimana interagiscono con gli altri genitori. In queste comunità ci si ritrova per leggere la parola di Dio, per riflettere e mettere in comune le esperienze e i problemi incontrati, non solo come genitori ma come membri di una comunità.
SPESE
Il programma viene gestito attraverso una dettagliata lista delle spese sostenute. Tutte le spese, che includono le uniformi scolastiche, il corredo scolastico, le altre piccole spese, nonché le spese di prevenzione sanitaria e di trasporto degli alunni, in più se il ragazzo fosse impossibilitato ad andare a scuola, il bambino riceve anche un piccolo aiuto mensile per comprare riso, vestiti e per permettere di rammendare e riparare i suoi abiti, Tutte le ricevute delle spese sono tenute nell’ufficio della Responsabile del progetto a disposizione per qualsiasi verifica e per garantire piena trasparenza. Di tutti i prelievi sono responsabili il parroco e la Responsabile del progetto che hanno entrambi la firma sul conto corrente bancario. Tutti i fondi che non vengono immediatamente utilizzati sono lasciati sul conto corrente in previsione dei bisogni futuri dei bambini. 
Elisabetta Rettore

Pin It on Pinterest